Avellino – Salernitana, la Questura irpina avvisa: ”Predisposti stringenti controlli per l’accesso allo stadio”


La Questura di Avellino ha reso noto, attraverso un comunicato, tutte le misure di sicurezza che verranno messe in atto in vista del derby di calcio di domenica 15 ottobre al ”Partenio-Lombardi” fra Avellino e Salernitana.

Tutte le misure sono state decise in sede di GOS ed hanno trovato piena collaborazione ed unità di intenti da parte delle due società; perché la giornata sia celebrativa dei valori sani del calcio, prima del fischio di inizio della gara, disputeranno una partita i pulcini della scuola calcio della Salernitana ed una della scuola calcio avellinese.

I ragazzini, dopo la lettura di un messaggio che esorti al puro e sano divertimento dello sport, assisteranno insieme alla gara in Tribuna Terminio. Come sempre, sono stati predisposti stringenti controlli per l’accesso allo stadio: si invitano tutti i tifosi a non recarsi allo stadio senza un documento di identità, in quanto non sarà consentito l’accesso laddove non sia possibile verificare la corrispondenza tra il nominativo indicato sul biglietto ed il materiale possessore .

Gli accurati servizi di controllo potrebbero determinare il formarsi di code, nel caso che l’afflusso si concentri allo stesso orario, per cui si invitano tutti gli spettatori a portarsi con anticipo allo stadio, per evitare il rischio di accedere all’impianto a partita già iniziata. E’ stato predisposto un percorso controllato e dedicato ai tifosi della Salernitana che saranno sottoposti a minuziosi controlli in zone lontane dallo stadio, in modo da non consentire ad eventuali tifosi ospiti privi del biglietto di raggiungere il Partenio Lombardi.

A tal riguardo, si conferma che sono stati individuati i tifosi che, contravvenendo alle misure dettate dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, hanno dolosamente acquistato biglietti di altri settori. Non avendo titolo per entrare, la Questura si è rivolta al circuito di vendita Go2 che ha già invalidato i tagliandi: si invitano questi tifosi a non raggiungere Avellino. Ad ogni modo sono stati predisposti appositi servizi che avranno il mirato scopo di intercettare e fermare chiunque cerchi di raggiungere lo stadio senza avere diritto ad assistere all’incontro.

Dopo la Questura irpina, anche la Salernitana ha emesso un comunicato relativamente ai propri sostenitori:

”L’U.S. Salernitana 1919, in vista della gara Avellino – Salernitana, invita tutti i propri sostenitori sprovvisti di un regolare e valido titolo di accesso per il Settore Ospiti di non partire da Salerno per raggiungere lo Stadio “Partenio”.

Si invitano altresì i propri sostenitori a mantenere un comportamento corretto e sportivo sia in campo che fuori. Tutti noi dobbiamo farci portatori dei principi di uno sport leale, rispettoso delle regole e simbolo di evoluzione della comunità della quale la squadra è espressione.”

Mario Miccio