Da un lato in Campania le Srl dimostrano di essere in salute, aumentando gli addetti e anche il fatturato. Dall’altro lato, purtroppo, in questa regione si registra un livello di diffusione di Internet piuttosto basso tra le imprese, soprattutto se confrontato con le medie del resto della Penisola. Vediamo dunque di approfondire entrambi questi aspetti che caratterizzano il tessuto imprenditoriale campano.
Sale il fatturato, ma le imprese campane online sono poche. Conviene iniziare dalla cattiva notizia: sono ancora troppo poche le aziende della Campania che hanno scelto di stabilire la propria presenza anche online. Questi dati provengono dal roadshow Piccole Medie Digitali, secondo cui in regione si trova il 48% di imprese che hanno registrato un dominio. Un valore che, se messo a confronto con la media nazionale (52%), risulta inferiore del -3%: in realtà questo dato viene generalmente condiviso da tutte le regioni del Sud. Spostandosi verso Napoli, però, la situazione migliora. Questa provincia spicca per aver registrato percentuali più alte di registrazione: in tal caso si parla di una penetrazione di Internet (Tp) che raggiunge 11,18 punti ogni cento aziende. Questi numeri sono indicativi, considerando che oggi è fondamentale per qualsiasi attività imprenditoriale farsi trovare su Internet. Le ragioni sono molteplici, ma sicuramente in primo piano figurano l’aumento di visibilità dato dal sito web, il miglioramento della notorietà del brand e la possibilità di raggiungere un pubblico settoriale. Tutte attività per cui basta avere una buona connessione a internet: una missione facilmente conseguibile considerando, tra le altre cose, anche la presenza di numerose offerte di Internet per i possessori di Partita Iva, messe a disposizione dagli operatori specializzati. A ben vedere quindi le opportunità per entrare in questo circolo virtuoso non mancano di certo.
La crescita delle Srl in Campania. Tra le varie tipologie di impresa, sicuramente quella che in Campania sembra passarsela meglio è la categoria delle Srl. Di che si tratta? L’acronimo sta a indicare le Società a Responsabilità Limitata, ovvero società di capitali le cui partecipazioni non sono rappresentate da azioni, ma da quote. Si tratta di una soluzione che oggi va per la maggiore, in quanto permette una perfetta autonomia a livello di patrimonio. Non è strano, quindi, che società di questo tipo siano in crescita in tutta la regione campana. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio sui Bilanci delle Srl, emerge un incremento degli addetti pari al +3,5%. Per quanto concerne i fatturati, invece, si parla di un aumento pari al +6,7%, il che testimonia l’ottimo stato di salute delle Srl campane. A livello di settori, volano i trasporti e il commercio, con una percentuale del +8,3% e del +8,1%. Molto positive sono anche le performance registrate nel settore dei servizi assicurativi e finanziari, con un buon +6,7%. Tornando ancora una volta ai bilanci, i dati ci dicono che la quota di Srl che ha sviluppato un utile è cresciuta dal 69% al 70,3%, mentre l’indice di redditività è passato dal 9% al 12%. La Campania dimostra dunque di ospitare molte Srl in salute, le quali però non tengono testa alle medie nazionali, se si parla di presenza su Internet: ed è proprio su quest’ultimo aspetto che occorre intervenire quanto prima.