Pompei. L’arte del cioccolato protagonista di Chocolate Days


Ha aperto i battenti il villaggio di Chocolate Days in piazza Bartolo Longo, a Pompei; visitatori incuriositi dalle dimostrazioni e dalle creazioni dei maestri cioccolatieri provenienti da varie regioni italiane

Il cioccolato declinato in ogni forma è l’assoluto protagonista di Chocolate Days, che ha aperto i battenti in piazza Bartolo Longo a Pompei. L’evento è organizzato dalla CLAAI con la collaborazione del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane e gode del patrocinio dell’amministrazione comunale. Già nella prima giornata i maestri cioccolatieri sono stati all’opera dalle 10 alle 22 all’interno del villaggio allestito per l’occasione. Cioccolatini, praline, boules, tartufi, passatempo, boero, bon bon, tavolette, creazioni originali sono stati gli attori protagonisti dell’apertura della Festa del Cioccolato Artigianale, che si svolgerà fino a domenica 21 ottobre con vari appuntamenti, dimostrazioni e laboratori. Nella giornata inaugurale dell’evento, i riflettori sono stati puntati sul primo incontro in agenda, dedicato alla manipolazione del cioccolato per la realizzazione del confettone. A svolgere il laboratorio il Maestro Cioccolatiere Fulvio Ferentino. “Confettone…storia, tradizione, artigianalità”: questo il titolo dell’appuntamento, nel corso del quale sono state spiegate le differenze tra il seme di cacao crudo e quello tostato, e mostrata la tecnica per sgusciare quest’ultimo. Tra gli obiettivi della dimostrazione, illustrare le differenze tra le varie tipologie di semi e dare la possibilità di osservare come viene manipolata la massa di cacao inserita nei diavolini, che poi avvolgono il confettone. «Il prodotto lavorato, ovviamente, artigianalmente – ha spiegato Fulvio Ferentino – viene realizzato utilizzando il seme di cacao tostato intero e sgusciato a mano, massa di cacao e zucchero». Spazio poi all’intrattenimento e all’animazione nei vari spazi allestiti nel villaggio, curato nel dettaglio dai partner della manifestazione. Tra questi l’azienda Givova che, con il suo brand riconosciuto a livello internazionale, si è detta lieta di supportare l’evento, dimostrandosi sempre attenta e vicina alle iniziative legate al territorio e pronta a sostenere le tipicità e le eccellenze italiane. La Tanagro Legno Idea ha, invece, messo a disposizione le caratteristiche strutture in legno che ospitano i produttori di cioccolato, mentre lo sponsor tecnico di Chocolate Days è l’azienda Casa Luker. Da evidenziare, tra le curiosità, lo stand dedicato alla cioccoterapia viso, a cura di Lakka Hair & Beauty. Infine, l’animazione per i più piccoli è affidata a Giocolandia Circus, che ha inserito in agenda vari appuntamenti dedicati ai bambini.
Quella di domani sarà un’altra giornata ricca di appuntamenti, dimostrazioni e laboratori che avranno sempre come protagonisti i maestri cioccolatieri presenti al villaggio di Chocolate Days e provenienti da Campania, Sicilia, Lombardia e Calabria. Tra questi, l’incontro dal titolo ““La tradizione del Torrone Artigianale e l’innovazione del decoro”, con la Pasticceria De Vivo ed il Chocolate Designer Antonio Cuomo.

, , ,