LUCAS TORREIRA: il centrocampista tuttofare


Lucas Torreira è un centrocampista uruguaiano, nato l’11 febbraio 1996.

La sua, fin qui, breve carriera ha inizio in un’accademia calcistica del suo paese d’origine, l’Istitucìon Atletica 18 de Julio.
Fino ad un provino per il Montevideo Wanderers, squadra della serie A uruguaiana. Il provino va a buon fine, e da poco 17enne firma il suo primo contratto da professionista.
Lucas, dopo circa un anno nei Wanderers, viene notato da molte squadre europee, tra cui un’italiana: il Pescara.
Le società italiane sono sempre molto attente al mercato sudamericano e poche volte sbagliano. Anche con Torreira, il Pescara ci aveva visto giusto circa 4 anni fa.
La sua avventura italiana ha inizio nella primavera degli abruzzesi, allenata da Massimo Oddo. Ed è lo stesso Oddo a farlo successivamente esordire nella serie cadetta italiana.
Nel frattempo, nel luglio 2015, viene acquistato dalla Sampdoria, che decide di lasciarlo in prestito per un anno in serie B con il Pescara, dove conquisterà la promozione in serie A da protagonista.
Nella stagione in corsa, con la maglia blucerchiata, sta lasciando a bocca aperta molti addetti ai lavori, i quali rivedono in lui un grandissimo centrocampista sudamericano passato per il nostro campionato: Claudio Pizarro ex centrocampista della Roma e dell’Udinese.

Ed è proprio la Roma ad interessarsi di lui, prima a gennaio, nella sessione invernale di calciomercato, ricevendo come risposta un secco no. Ma l’interessamento è concreto, e chissà se tra qualche mese la società giallorossa non decida di puntare su Lucas ed un altro centrocampista rivelazione del campionato, Kessiè, rinnovando completamente il reparto di metà campo.