a cura di Teresa D’Angelo
Una domenica da goal per il Napoli che vince 5 a 0 al Sant’Elia contro un Cagliari sopraffatto dalla superiorità degli azzurri.Al 18’ arriva la prima grande azione degli azzurri con Hamsik che, grazie all’assist di Chiriches, colpisce a volo da una posizione molto ravvicinata. Pisacane salva sulla linea e rimanda il vantaggio azzurro di qualche minuto. A sbloccare la partita ci pensa Dries Mertens al 34’ che, giunto in aria, piazza il pallone nell’angolino in basso a destra e porta il Napoli in vantaggio. Verso la fine del primo tempo, Sarri è costretto ad effettuare il primo cambio a causa dell’infortunio di Kulibaly. Entra lo spagnolo Albiol. Al 45’ arriva il raddoppio per il Napoli con il capitano Marek Hamsik che con un tiro di destro spiazza Storari. Iniziano i secondi 45 minuti. Il Napoli riprende ad attaccare, la prima azione saliente del secondo tempo avviene al 50’ con Callejon che prova a calciare nell’angolino a destra, ma ci pensa Storari a parare il tiro e non permettere al Napoli di andare sul 3 a 0, ma il portiere sardo non può fare altrettanto con l’improvviso tiro da fuori area del polacco Zielinski un minuto dopo che ha preso di sprovvista il Cagliari e ha permesso al Napoli di prendere fiato. Nonostante non ci sia quasi più scampo per il Cagliari, che non riesce quasi ad arrivare oltre la propria metà campo , Mertens s’infila nella difesa sarda con un assist di Insigne e allunga le distanze con un tiro nell’angolino basso portando ulteriormente gli azzurri in vantaggio.Il Napoli non contento ancora del risultato , chiude la partita al 72’ con Mertens che di sinistro in area porta a casa la tripletta e conferma il netto successo del Napoli.
Domenica di gioia per la squadra di Sarri, che è reduce da una grande vittoria in Champions contro il Benfica qualificandosi agli Ottavi al primo posto nel proprio girone, smentendo tutte le critiche fattegli nelle ultime settimane, dimostrando anche che nonostante la mancanza di un attaccante puro, non smette di segnare e continua a far sognare i tifosi con il suo gioco.
Tabellino
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Isla, Ceppitelli, Alves, Pisacane; Dessena (dal 79′ Capuano), Tachsidis (dal 54′ Farias), Padoin; Barella; Sau, Borriello (dal 69′ Melchiorri). A disposizione: Rafael, Briukhov, Salamon, Capuano, Munari, Oliveira, Giannetti. Allenatore: Massimo Rastelli
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly (dal 41′ p.t. Albiol), Strinic; Zielinski (dal 69′ Rog), Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens (dal 75′ Giaccherini), Insigne. A disposizione: Sepe, Rafael, Maksimovic, Tonelli, Maggio, Ghoulam, Allan, Diawara, El Kaddouri, Gabbiadini. Allenatore: Maurizio Sarri
Arbitro: Calvarese di Teramo
Marcatori: 34′ p.t. Mertens (N), 45′ p.t. Hamsik (N), 51′ Zielinski (N), 69′ Mertens (N), 73′ s.t. Mertens (N)
Ammoniti: 20′ Isla (C), 36′ Barella (C), 39′ Koulibaly (N), 62′ Hysaj (N), 66′ Padoin (C), 74′ Dessena (C), 74′ Hamsik (N)