Il Black Friday, dopo Halloween e Thanksgiving, è un’altra tradizione statunitense importata grazie alla globalizzazione e sempre più acquisita e festeggiata in Europa e Italia. Il cosiddetto Venerdì Nero è un giorno stabilito in cui quasi tutti i negozi offrono i loro prodotti a sconti eccezionali, dal 30% fino all’80%. Quindi non stupitevi se domani ci saranno file interminabili e traffico nei dintorni di ogni centro commerciale. Questa tradizione deriva piuttosto da un’indagine di mercato che gli economisti americani attuavano per conoscere le statistiche delle vendite. Accanto a questo giorno se n’è inserito un altro: il Cyber Monday, ossia il lunedì successivo dedicato alle promozioni online.
Lo scorso anno i consumatori italiani in questa settimana hanno fatto acquisti online per un valore di circa 600 milioni di euro, quasi il 3% della domanda annua online. Tuttavia quest’anno il Black Friday italiano potrebbe essere minacciato dagli scioperi indetti dal centro di distribuzione di Piacenza, andando a minare soprattutto gli acquisti online.
Il budget medio sarà di 250-300 euro a consumatore, in base a un sondaggio dell’Associazione Difesa Orientamento Consumatori. I prodotti tecnologici, come smartphone, tablet e tv, saranno probabilmente i più acquistati, seguiti da articoli di abbigliamento e accessori.