Serie A, decima giornata: Napoli ancora in vetta. Benevento capitola nel recupero


La decima giornata di serie A si è disputata nel turno infrasettimanale, tra martedì e mercoledì.
L’anticipo è stato segnato dal match di San Siro tra Inter e Sampdoria, dove i nerazzurri hanno rimediato tre punti, battendo i blucerchiati con un super Icardi, autore di una doppietta, e l’ex Skriniar. A poco sono valse le marcature di Quagliarella e Kownacki. Con la vittoria ottenuta, la squadra meneghina si è portata temporaneamente al primo posto.
Il primato però è durato davvero poco. Difatti, il Napoli, di scena al Luigi Ferraris, ha battuto l’altra squadra genovese, il Genoa, per 2-3. Una vittoria tutt’altro che facile. Infatti, la squadra di Juric è passata in vantaggio al 4′ di gioco con Taarabt che, come ai tempi del Milan, punisce gli Azzurri. I Partenopei trovano prima il pareggio, portandosi quindi in doppio vantaggio, ma quando i Grifoni sembravano oramai rassegnati alla sconfitta, il gol di Izzo al 76′ ha ridato fiducia ai rossoblu, sfiorando anche il pari con Lapadula. Al termine del match, il Napoli esce con i tre punti in tasca, portandosi nuovamente in testa al campionato.
Per l’altra campana, il Benevento, la cura De Zerbi non ha ancora portato i risultati sperati. In terra sarda, però, i Sanniti sono andati molto vicini a conquistare il primo punto in serie A, dopo essere andati in svantaggio per merito di Faragò. Le Streghe hanno poi trovato il pareggio su penalty con Iemmello al 94′, ma quando tutto sembrava scritto, ci pensa Pavoletti, un minuto più tardi, a siglare il gol vittoria.
Nelle altre partite, il Milan batte in trasferta il Chievo, allontanando le voci di esonero per Montella. Il Torino cade al Franchi per mano della Fiorentina. La Lazio, dopo le polemiche della settimana per i comportamenti di antisemitismo da parte della curva, vince a Bologna per 1-2. La Juventus cala il poker in casa contro la Spal, lasciando intravedere però qualche difficoltà in fase difensiva. Il Sassuolo, prossimo avversario del Napoli, cede l’intero bottino di punti in palio all’Udinese e la Roma trionfa in casa contro il Crotone, beneficiando di un rigore dubbio, calciato da Perotti.

Risultati di giornata:

Atalanta-Verona 3-0
Bologna-Lazio 1-2
Cagliari-Benevento 2-1
Chievo-Milan 1-4
Fiorentina-Torino 3-0
Genoa-Napoli 2-3
Inter-Sampdoria 3-0
Juventus-Spal 4-1
Roma-Crotone 1-0
Sassuolo-Udinese 0-1

Classifica:

Napoli 28, Inter 26, Juventus 25, Lazio 25, Roma* 21, Sampdoria* 17, Fiorentina 16, Milan 16, Atalanta 15, Chievo 15, Bologna 14, Torino 13, Cagliari 9, Udinese 9, Sassuolo 8, Crotone 6,Verona 6, Genoa 6, Spal 5, Benevento 0

*una partita in meno

Prossimo turno:

Milan Juventus
Roma Bologna
Benevento Lazio
Crotone Fiorentina
Napoli Sassuolo
Sampdoria Chievo
Spal Genoa
Udinese Atalanta
Torino Cagliari
Verona Inter

,