Il mercato libero non interessa solamente le forniture relative all’energia elettrica, ma anche quelle per il gas metano. Proprio per questo, è importante valutare al meglio le tante offerte disponibili, al fine di trovare quella più vantaggiosa sia in termini economici, che per il soddisfacimento delle proprie esigenze famigliari.
Innanzitutto, è importante conoscere gli elementi che determinano il prezzo della fornitura, così da compiere una scelta consapevole e adatta alle varie esigenze di utilizzo del gas all’interno della propria abitazione.
La prima cosa da tenere a mente per la scelta della migliore offerta nel mercato libero del gas è il consumo annuo espresso in metri cubi; ci sono delle offerte vantaggiose per le famiglie che hanno alti consumi, e altre che invece premiano utilizzi contenuti.
Il quantitativo di metri cubi di gas metano utilizzato dipende principalmente dal numero di persone che compongono il nucleo famigliare, dalle dimensioni dell’abitazione o degli ambienti in cui lo si utilizza e, infine, in base all’utilizzo che si fa dello stesso (riscaldamento e/o acqua calda). Il valore dei metri cubi consumati lo si evince all’interno delle bollette, oppure attraverso la lettura del contatore che mostra a display il quantitativo di gas erogato.
Valutata la questione quantitativo di gas, occorre capire se conviene o meno scegliere una tariffa a prezzo bloccato. Si tratta di offerte dove il prezzo della materia prima rimane bloccato per un tempo predefinito, solitamente 12 o 24 mesi, in base alla tipologia dell’offerta scelta.
Ovviamente, con il prezzo bloccato, la bolletta non è soggetta alle oscillazioni dovute al prezzo della materia prima determinato dai mercati, con il vantaggio di un prezzo migliore nel caso quest’ultima salga, o uno svantaggio nel caso in cui il mercato determini un abbassamento generale dei prezzi.
Altro aspetto interessante in termini di convenienza, reso possibile dal binomio offerta gas casa e libero mercato, è la possibilità di configurare una soluzione a misura delle proprie esigenze, quasi in modo sartoriale: è il caso ad esempio di GasClick, l’offerta esclusiva di E.ON Energia, personalizzabile online, e con il prezzo dell’energia bloccato per un anno. L’ultimo fattore da tenere in considerazione per la scelta della tariffa del gas col mercato libero, è relativa a quale metodo di pagamento comporta maggiore convenienza. È bene sapere che la maggior parte delle offerte vantaggiose è vincolata al RID, con l’addebito delle bollette direttamente sul conto corrente bancario. Per ottenere condizioni migliori per la tariffa gas è consigliabile, quindi, avere a disposizione un conto corrente su cui poter fare la domiciliazione delle utenze.