Spesso le vittorie per 1-0 sono quelle che a fine campionato risultano decisive per lo scudetto, e alla Dacia Arena il Napoli non giocando benissimo è riuscito a portare a casa tre punti fondamentali a pochissimi giorni dallo scontro diretto del San Paolo contro la Juventus. A Udine la decide Jorginho dopo aver sbagliato un calcio di rigore, sulla ribattuta di Scuffet è lesto il centrocampista azzurro.
Nei 90′ le due squadre non hanno creato occasioni clamorose, e non si ricordano, infatti, interventi importanti dei due portieri. E’ stata questa una partita giocata per la maggior parte del tempo a centrocampo, dove gli uomini del neo allenatore bianconero, Massimo Oddo, l’aveva preparata molto bene con un pressing alto da parte dei suoi uomini a metà campo. Questa strategia ha creato non poche difficoltà ai tre centrocampisti azzurri, i quali hanno sofferto per tutta la partita la corsa dei friuliani. Non solo, ma anche i piccoletti là davanti hanno accussato un pò di stanchezza post Champions, i quali non hanno mai calciato verso la porta di Scuffet. Una partita di flessione ci può stare, la speranza dei tifosi azzurri è che i tre attaccanti tornino a fare male proprio venerdì sera contro i rivali di sempre.
Nonostante questo, i Partenopei conquistano una vittoria fondamentale, che permette il controsorpasso ai danni dell’Inter e mette ulteriore pressione alla Juventus, in campo questa sera contro il Crotone.
TABELLINO UDINESE-NAPOLI
UDINESE (3-5-1-1): Scuffet; Angella (83′ Bajic), Danilo, Samir; Widmer, Barak, Fofana (74′ Jankto), Balic, Ali Adnan; De Paul; Perica (60′ Lasagna). A disp: Borsellini, Nuytinck, Bochniewicz, Pezzella, Stryger, Ingelsson, Pontisso, Matos. All.: Massimo Oddo.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Hysaj; Allan, Jorginho (71′ Diawara), Hamsik (83′ Rog); Callejon, Mertens, Insigne (77′ Zielinski). A disp: Rafael, Sepe, Albiol, Maksimovic, Mario Rui, Scarf, Giaccherini, Ounas, Leandrinho. All.: Maurizio Sarri.
Arbitro: Marco Di Bello (Brindisi)
Marcatori: 33′ Jorginho (n)
Ammoniti: Danilo, Perica, Ali Adnan, De Paul, Widmer (U), Jorginho (N).