Serie A, nona giornata. Napoli e Inter si dividono la posta. Benevento ancora a secco di punti


La nona giornata di serie A ha visto la fine al termine del match tra Lazio e Cagliari, all’Olimpico, terminato per 3-0 in favore dei Biancocelesti, che realizzano la sesta vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League. Mattatore della serata è il solito Ciro Immobile, che realizza una doppietta. Sarà poi Bastos a siglare la terza rete.
Ma, il big match di giornata è andato in scena sabato sera allo stadio San Paolo, dove a raggiungere i padroni di casa del Napoli è arrivata l’Inter di Luciano Spalletti. La partita, conclusasi senza vincitori né vinti, ha saputo comunque regalare emozioni sino al 90′. Entrambe le formazioni hanno avuto occasioni per sbloccare il match, ma non sono state sfruttate. Dunque, non muta in classifica la distanza di punti tra le due compagini, divise ancora da due punti.
Per l’altra campana, il Benevento, è notte fonda. La nona sconfitta consecutiva in altrettante gare inizia a fare un rumore assordante. Contro la Fiorentina, i Sanniti non sono riusciti a fornire una prova sufficiente per scacciare via la crisi. Il risultato di 0-3 è poco discutibile e racchiude interamente il momento di crisi del club.
Negli altri match, ad inaugurare la nona giornata tocca alla Sampdoria che, al Marassi, liquida con un sonoro 5-0 il Crotone di Davide Nicola. Ci pensano Ferrari, Quagliarella, Caprari, Linetty e Kownacki ad archiviare la pratica.
Il lunch match domenicale, invece, è un entusiasmante derby di Verona tra Chievo ed Hellas, conclusosi 3-2 per i Clivensi. A passare in vantaggio sono però gli Scaligeri con Verde, venendo poi raggiunti e superati con la doppietta di Inglese. A salire in cattedra successivamente è Giampaolo Pazzini che porta la partita in parità, ma come ogni favola più bella termina a lieto fine, a donare i tre punti ai padroni di casa ci pensa il capitano, Sergio Pellissier, detentore del maggior numero di presenze con la maglia gialloblu.
A Ferrara, la Spal cade per mano di Politano che, al 1′, segna il gol vittoria per il Sassuolo. Con lo stesso risultato, l’Atalanta vince sul Bologna con la marcatura siglata da Cornelius. Il Milan delude ancora, non andando oltre lo 0-0 in casa contro il Genoa. La Roma batte in trasferta il Torino per 0-1 grazie al gol di Kolarov e alle 18, la Juventus schianta l’Udinese con un roboante 2-6.

Risultati di giornata

Sampdoria-Crotone 5-0
Napoli-Inter 0-0
Chievo-Verona 3-2
Atalanta-Bologna 1-0
Benevento-Fiorentina 0-3
Milan-Genoa 0-0
Spal-Sassuolo 1-0
Torino-Roma 0-1
Udinese-Juventus 2-6
Lazio-Cagliari 0-3

Classifica attuale

Napoli 25, Inter 23, Juventus 22, Lazio 22, Roma* 18, Sampdoria* 17, Chievo 15, Bologna 14, Torino 13, Milan 13, Fiorentina 13, Atalanta 12, Sassuolo 8, Cagliari 6, Udinese 6, Crotone 6, Verona 6 Genoa 6, Spal 5, Benevento 0.

*una partita in meno.

Prossimo turno

Inter – Sampdoria
Atalanta – Verona
Bologna – Lazio
Cagliari – Benevento
Chievo – Milan
Fiorentina – Torino
Genoa – Napoli
Juventus – SPAL
Roma – Crotone
Sassuolo – Udinese

,