La Paganese non è riuscita a guadagnare punti nella trasferta contro il Matera. Gli Azzurrostellati hanno disputato un primo tempo in balia dell’avversario, tentando una scossa nella ripresa.
Lucani che, nonostante la settimana difficile a causa del silenzio stampa e le dimissioni di Paparesta, scendono in campo con la giusta verve e la volontà di imporre il proprio gioco. In diverse opportunità, la formazione allenata da Gaetano Auteri si rende pericolosa con l’argentino Corado e Giovinco, trovando però sempre pronto Lys Gomis, costretto in più di un’occasione agli straordinari per salvare i suoi. Gli Azzurrostellati, al contrario, dimostrano difficoltà in fase di costruzione, non riuscendo quasi mai a creare difficoltà alla retroguardia avversaria. Il Matera trova il vantaggio, meritato, all’ultimo respiro della prima frazione con Casoli, in tuffo, dopo aver colpito una traversa con Angelo. Al 45°, sono i Lucani a condurre per 1-0.
Ripresa che inizia con una fase di stallo, ma alla prima occasione, Talamo sigla il pareggio per la Paganese finalizzando una ripartenza di Cesaretti e in tap in batte il portiere. Sulla situazione di parità, il ritmo partita cala, registrando una netta vivacità al 62′ con l’azione che porta al nuovo vantaggio del Matera grazie alla zampata vincente di Strambelli. La risposta della Paganese non si fa attendere e tre minuti più tardi inizia a macinare gioco, andando alla ricerca del pareggio con due tentativi di Cesaretti, prima di testa e poi con una conclusione a giro, ma è bravo Golubovic, in entrambe le occasioni ad evitare la gioia all’ala Azzurrostellata. I padroni di casa provano ad aumentare il divario con il colpo di testa di Scognamiglio al 78′ ma la sfera termina di poco alta sulla traversa. Il match termina con la vittoria del Matera per 2-1.
Matera (4-3-3): Golubovic; Angelo, Mattera, De Franco, Sernicola; Urso, De Falco (41′ Salandria), Casoli; Giovinco (74′ Scognamiglio), Corado [74′ Sartore (86′ Battista)], Strambelli (87’Maimone). All. Auteri
Paganese (4-3-3): Gomis; Picone (57′ Meroni), Piana, Carini, Della Corte (73′ Regolanti); Baccolo (37′ Bernardini), Carcione, Tascone (57′ Bensaja); Scarpa (73′ Pavan), Talamo, Cesaretti. All. Favo
Marcatori: 45’+2 Casoli, 51′ Talamo, 63′ Strambelli
Arbitro: Andrea Zingarelli
Ammoniti: Piana
Di Antonio Carlino