Negli ultimi mesi, a Caserta, è cresciuto notevolmente il problema dell’abusivisimo commerciale ambulante e quello del decoro cittadino. Il Comando Provinciale della guardia di Finanza ha,così, rafforzato i controlli soprattutto per quanto riguarda i siti turistici e il centro cittadino.
Tali controlli sono avvenuti in particolare a Casertavecchia, Piazza Carlo III, a Piazza Matteotti luogo del “Caserta Jazz Festival”e l’area adiacente la Reggia di Caserta.
Durante questi controlli molte persone sono state avvicinate e sanzionate, in particolare a Piazza Cattaneo, dove un senagalese è stato denunciato perché sorpreso durante la vendita di CD/DVD privi di marchio SIAE. Si contano circa 600 oggetti sequestrati.
Stesso discorso presso Piazza Matteotti, dove è stato individuato un venditore ambulante, il quale alla vista dei finanzieri si è dato alla fuga. Il venditore aveva allestito un banchetto con più 400 CD/DVD illecitamente riprodotti.
Un periodo difficile per gli ambulanti, soprattutto dopo l’introduzione di novità dal D.L. 14/2017 e dal nuovo Regolamento di Polizia Urbana. Tutti coloro che verranno sorpresi ad esercitare attività abusive in aree a particolare tutela del decoro urbano verranno allontanati e denuciati.