La vittoria ai danni del Bayern Monaco nell’Audi Cup ha sicuramente alzato il morale del Napoli, dopo la sconfitta maturata il giorno precedente contro l’Atletico Madrid. Nonostante siano amichevoli estive, i Partenopei hanno disputato test con squadre di livello per mettere benzina nelle gambe in vista del preliminare di Champions League, facendo intravedere già buone giocate.
Solo il sorteggio del 4 agosto fornirà la squadra che dovrà affrontare gli Azzurri, ma nel frattempo il quadro delle possibili avversarie è completo. Steaua Bucarest, Nizza, Young Boys, Istanbul Basaksehir e Hoffenheim sono le formazione definite “non teste di serie” che si scontreranno con Napoli, Siviglia, Liverpool, CSKA Mosca e Sporting Lisbona, definite “teste di serie”.
Da evitare per i Partenopei, c’è senza dubbio il Nizza di Balotelli, che nella passata stagione ha mantenuto per una discreta parte del campionato la vetta della classifica, ed ha eliminato all’Amsterdam Arena, i padroni di casa dell’Ajax. I rossoneri di Francia, oltre a Super Mario, possono contare su calciatori del calibro di Dante e Dalbert, anche se quest’ultimo è in orbita Inter. Altro pericolo da scampare sono i tedeschi dell’Hoffenheim. Squadra solida ed imbattuta lo scorso anno in Bundesliga sino a 28 gennaio, sconfitta dal RB Lipsia. Nonostante il team allenato da Sarri sia superiore alle possibili avversarie, la speranza è di pescare compagini più abbordabili come Young Boys, Steaua Bucarest o Istanbul Basaksehir
Bisognerà aspettare settembre per le emozioni che i campioni regalano per raggiungere la finale ed alzare la coppa dalle grandi orecchie ma, nel frattempo, un piccolo antipasto ce lo offriranno le sfide del 15 e 16 agosto ed il 22 e 23 agosto del medesimo mese (andata e ritorno).