Ingredienti per 4 persone: 350 g di penne rigate, 200 g di speck a cubetti, 500 g di datterini gialli, 1 spicchio d’aglio, Ricotta stagionata o pecorino a scaglie,Olio EVO q. b.
Per questa ricetta ho deciso di utilizzare i datterini gialli, anche chiamati “oro giallo di Napoli”. Non li avevo mai assaggiati prima d’ora e trovo che siano davvero deliziosi. Sono una particolare varietà di datterini che presentano il colore giallo a maturazione completa. Si raccolgono in grappolo, hanno una buccia sottile, sapore dolce e assenza totale di acidità. In commercio si trovano freschi o in barattoli di vetro conservati al naturale o anche in acqua di mare.
Presentano un elevato potere antiossidante e quindi sono capaci di combattere i radicali liberi. Inoltre sono ricchi di vitamine essenziali per combattere il caldo estivo. Sono ottimi in insalate o per preparare salse e piatti veloci.
Preparazione
- Mettere abbondante acqua salata in una pentola, portare ad ebollizione, aggiungere la pasta e lasciare cuocere tenendo presente il tempo di cottura presente sulla confezione.
- In una padella far rosolare l’aglio avendo cura di toglierlo successivamente, aggiungere lo speck e infine i datterini tagliati a metà. Lasciare cuocere con coperchio per circa 7/10 minuti. Provare di sale perché lo speck ne rilascia abbastanza.
- Mettere da parte un po’ di acqua di cottura da utilizzare se la pasta condita dovesse risultare asciutta.
- Scolare la pasta aggiungere al sugo, amalgamare il tutto e saltare in padella.
- Aggiungere il pecorino o la ricotta a scaglie e impiattare.
E’ un piatto semplice, ma eccellente! BON APPETIT ET A’ BIENTOT.
TERESA