Impresa eroica quella da affrontare se si vuol prendere la circumvesuviana in direzione Sorrento nei periodi estivi. Chi è pendolare potrà capire. Gruppi di ragazzi invadono i vagoni, facendosi beffe dei controllori, dando fastidio i passeggeri e creando inevitabili danni a questo mezzo di trasporto che già di per se è problematico.
Oggi, attraverso la testimonianza diretta di un passeggero, sappiamo che la situazione è drasticamente degenerata. Un “gang” di adolescenti provenienti dalla zona sud di Napoli, si trovava nell’ultimo vagone del treno con musica volgare molto alta accompagnata dal battito di mani continuo, creando molto caos. Ad un certo punto alcuni di loro hanno deciso di accendersi una sigaretta e di accompagnarla a delle birre. Naturalmente le bottiglie vuote sono state lasciate sulla banchina del treno una volta che questo si è fermato alla successiva meta. Come se non bastassero questi atti vandalici, uno di loro ha rollato uno spinello di marijuana e l’ha fumato fra lo stupore di tutti.
I passeggeri, indignati, offesi, sconvolti sono rimasti fermi, senza poter dire nulla poiché c’era la possibilità non remota che la gang potesse picchiare chiunque avesse detto loro di smetterla.
La violenza, l’aggresione, la spregiudicatezza, la maleducazione e la totale assenza di buona morale hanno reso queste persone marce fino al midollo, tanto da meritarsi un buon corso di rieducazione…. alla vita e al rispetto.