Europa, Antonio Tajani è il nuovo Presidente del Parlamento


Antonio Tajani è il nuovo presidente del Parlamento Europeo, l’elezione è arrivata dopo tre votazioni e il candidato ha ottenuto 351 voti. Era in corsa con un altro italiano Gianni Pittella, socialista, che ha raccolto 282 voti. Una sfida tutta italiana quella che si è tenuta ieri nelle stanze del potere europeo. Sono passati 40 anni dall’ultima volta di un italiano presidente: Emilio Colombo occupò quella carica fra il 1977 e il 1979. Tajani, fedelissimo di Berlusconi ed uomo forte di Forza Italia, la sua elezione sicuramente darà una scossa al partito che è in una fase di stallo ora.
“Quest’elezione mi riempie di gioia e di orgoglio come italiano e come presidente di Forza Italia”- ha commentato Silvio Berlusconi – “Ad Antonio sono legato da amicizia e affetto sin dal 1994 quando fu con me uno dei cinque fondatori di Forza Italia. Da allora il suo impegno politico è sempre stato intenso, lineare, coerente e gli elettori lo hanno confermato ben quattro volte al Parlamento Europeo. Il suo lavoro in Europa, sia come eletto, sia nel periodo nel quale è stato indicato dal nostro governo come Commissario Europeo e vicepresidente della Commissione, gli è valsa una generale stima, anche al di fuori dei confini del nostro Paese e della nostra area politica”.

Un’elezione importante, considerato il contesto storico che viviamo. “Significa anche che in Europa vi è una sola prospettiva politica vincente: quella dei liberali, dei cristiani, dei riformatori, del centro moderato alternativo alla sinistra”, ha spiegato Berlusconi, “Noi siamo orgogliosi di rappresentare in Italia quest’area politica, e all’interno di essa di lavorare, come espressione italiana del Partito del Popolo Europeo, per cambiare profondamente questa Europa e per risolvere, in termini seri e concreti, i mali che affliggono le società europee. “